fbpx

Certificazione Energetica

Le certificazioni energetiche sono richieste da tutti e sempre necessarie.. Ma che cosa sono?

Le Certificazione Energetica è una "carta d'identità" dell'immobile, redatta da un tecnico apposito, che dimostra la qualità dell'edificio. Nello specifico trattasi di documenti che hanno la stessa funzione di un "metro", per paragonare gli immobili tra di loro.

... caratteristiche ...

Le classi energetiche sono 10 e vanno dalla G (la classe più bassa) alla A4 (la classe più elevata). Ogni immobile acquista una classe energetica in base alle condizioni degli impianti, degli infissi e dell'energia che consuma per avere un buon clima interno.

... classe "A" ...

Se l'immobile raggiunge la classe A o una classe maggiore (A1- A2- A3 - A4), l'edificio risulta di alta qualità.

Si tratta di strutture dotate di impianti all'avanguardia, che permettono di vivere con un'aria salubre, temperature interne sempre costanti e gradevoli, con manutenzioni solo ordinarie (salvo casi eccezionali).

... classe "G" ...

Se l'immobile viene valutato come una classe G, è indice di un edificio costruito diversi anni fa, che necessiterà di numerosi e costosi interventi. Sono immobili che costano sicuramente meno rispetto a quelli di recente costruzione, ma dovranno essere sicuramente ristrutturati.

... da chi deve essere fornita? ...

La Certificazione Energetica deve essere fornita dal vecchio proprietario sia in caso di vendita, sia in caso di contratto di affitto.

Nel caso in cui la Certificazione non venga indicata nell'annuncio immobiliare, si può incorrere in sanzioni che variano dai € 500,00 ai € 3.000,00!

Se la Certificazione manca, non si può procedere alla vendita dell'immobile!

... visita la nostra pagina Facebook ...