Siete davanti alla casa dei vostri sogni, le vetrate sono chiare e luminose, nella casa c'è il profumo di nuovo.. Ma un dubbio si fa spazio nella vostra mente.. "Come devo fare per comprarla?"
Il primo passaggio è mostrare la vostra reale e concreta volontà di acquistare la casa a determinate condizioni. Se siete davvero interessati, infatti, l'accordo solamente verbale potrebbe non bastare.
È più conveniente presentare al proprietario/venditore un documento scritto, chiamato "proposta di acquisto".
... dettagli della proposta d'acquisto ...
La proposta d'acquisto deve indicare varie condizioni, le principali sono:
i dati del proponente;
I dati del proprietario;
L'identificazione dell'immobile;
Il prezzo che si propone;
Il termine/scadenza della validità della proposta.
Se l'acquirente non ha un'autonoma disponibilità di denaro ed ha bisogno di un mutuo, dovrà indicarlo nella proposta d'acquisto. Si tratta di una clausola molto vantaggiosa per l'acquirente, poiché se da un lato può esprimere la propria volontà all'acquisto dell'immobile, dall'altro lo tutela nel caso in cui il mutuo non gli venga concesso. Si tratta, infatti, di una clausola sospensiva; se l'acquirente ha espresso nella proposta la necessità di un mutuo, ma non riesce ad ottenerlo, la proposta decade.
Il termine della validità della proposta di acquisto, solitamente, non è molto lungo; in ogni caso deve essere indicato nel documento.
... e se è presente un agente immobiliare? ...
Nel caso in cui durante la trattativa non siete soli, ma è presente un agente immobiliare, sarà suo compito redigere la proposta. Nella proposta dovrà essere indicato anche il suo compenso e su chi ricadrà l'obbligo del pagamento della provvigione.
... conclusioni ...
In allegato alla proposta d'acquisto si può rilasciare anche un assegno per "fermare" la casa ed esprimere ancor più il proprio interesse a concludere la trattativa.
Una volta accettata la proposta le parti possono proseguire con un compromesso di vendita o andare direttamente al rogito della casa innanzi ad un notaio.